close
Musicaspettacolo

Il soprano Dominika Zamara alla premiazione con il Rremio Colosseo D’Oro.

Dominika Zamara
Dominika Zamara

Un altro prestigioso traguardo per Dominika Zamara, domenica 14 luglio ha ricevuto il Premio Colosseo D’Oro 5.0. Un importante riconoscimento per il soprano polacco, che in una tipica serata romana, nella quale si è anche esibita per la gioia dei presenti.

Era nell’aria la nomination della Zamara, fortemente voluta dalla Commissione che presiede la premiazione. Oramai ella è di casa a Roma, una città nella quale si esibisce con regolarità. Il Salotto Tevere di Roma è stata la cornice ideale che ha dato lustro al tutto.

Ma partiamo con il fare il punto su cosa sia il tanto ambito riconoscimento: Il Premio Colosseo D’Oro, bandito dal Comune di Roma, un premio consistente in una scultura ideata del maestro Codognotto e viene assegnato annualmente per premiare l’impegno e l’opera di chi tiene alto il prestigio della Città Eterna nel mondo.

L’impegno, la determinazione di un’artista in continua ascesa, una totale dedizione all’arte senza compromessi. Questa è la Zamara, la quale si fa portavoce in ogni dove si esibisce sia della cultura polacca che italiana.

Leggiamo le motivazioni della nomination: “Soprano di fama internazionale, celebre per la sua voce eccezionale e la sua interpretazione emotivamente coinvolgente. Ha incantato il pubblico sui più prestigiosi palcoscenici del mondo, dimostrando un talento straordinario nel repertorio operistico e sinfonico. La sua dedizione all’arte del canto e la sua capacità di trasmettere emozioni profonde attraverso la musica la rendono una figura di spicco nel panorama musicale contemporaneo”.

Sul crepuscolo di una giornata estiva, scandita dalla vellutata voce della Zamara, che con il suo canto ha aperto le danze. Presentato e diretto da: il Presidente del Premio Gennaro Ruggiero e il Presidente della Fondazione Area Cultura, Angelica Loredana Anton, che uno dopo l’altro hanno invitato i nominati sul palco a ricevere il premio. L’atto conclusivo è stata la premiazione del soprano Dominika Zamara, che con palpabile emozione chiude l’edizione 2024.

La lista completa de premiati: Aqua Prestige (industria austriaca) ritira l’AD Dr. Wilhelm Hollerback; AS Parisi Boxe (associazione sportiva) ritira il presidente Dr. Geom. Mirko Parisi; M° Annarita Campo: Cineasta; Dr. Rodolfo Martinelli Carraresi: Giornalista – Regista – Sceneggiatore – Produttore; M° Roberto Ceccacci detto Roby: Attore – Agente di Spettacolo; Dr. ssa Otyaky Chong: Psicologa – Giornalista; Prof. Carmela Costanzo detta Carmen: Scrittrice – Poetessa; Dr. Giuseppe D’Amato: Commercialista – Dirigente Ente Sportivo; Principe Paolo Di Giovine: Esperto di Araldica – Imprenditore; Dr. ssa Carmen Di Stasio: Giornalista- Inviata TG RAI; Dr. ssa Maria Giovanna Elmi: Presentarice RAI TV – Attrice; M° Homar Iafisco: Hair Stylist del mondo VIP; Dr. Giuseppe Lanzetta: Produttore Discografico; M° Nicola Lovaglio: Allenatore e Dirigente Sportivo – Attivista Sociale; Prof. Remo Luongo: Docente – Dirigente Ente Sportivo; Dr. Gianni Marsili: Produttore Discografico – Autore TV; Dr. Antoniu Martin: Giornalista Internazionale (Romania); Comm. Maurizio Pedrini: Scrittore – Poeta – Giornalista; M° Adriano Pennino: Direttore d’orchestra – Compositore; Dr. Nicola Raucci: Fondatore e dirigente Ente Nazionale Sportivo Italiano; Dr. Daniele Rotondo: Giornalista RAI TV; Dr. Gaetano Ruocco: Presidente Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia; Dr. ssa Anna Rita Santoro: Sceneggiatrice – Giornalista; Dr. Ubaldo Santoro: Doppiatore – Attore; S.E. Rev. Mons. Gennaro Vitiello: Vescovo Prelatura San Pietro e Paolo

Tags : dominika zamara

Leave a Response