close
Musica

Con il disco Chopin Lieder OP 74 il Soprano Dominika Zamara entra nella collezione della Biblioteca dell’Accademia Teatro alla Scala.

Dominika Zamara
Dominika Zamara

Un nuovo importante riconoscimento  per il Soprano Dominka Zamara , dopo il successo della Tournee appena conclusa negli U.S.A.

Il disco Chopin Lieder OP 74, registrato dalla soprano Dominika Zamara e dal pianista Franco Moro, edito da Elegia Classics è entrato a far parte della collezione della Biblioteca dell’Accademia Teatro alla Scala.

L’incipit fu un concerto che il Duo eseguì proprio nell”Accademia Teatro alla Scala con il ciclo dei lieder op 74 del grande compositore e pianista polacco.

Per meglio comprendere spieghiamo meglio cosa sono i Lieder Op 74 di Fryderyk Chopin.

Partiamo con una premessa, Chopin è famoso oltre modo per i brani per pianoforte: Notturni, Mazurche ecc. e due magnifici concerti per pianoforte e orchestra.

Ma esistono 19 perle che rimangono l’unica testimonianza di musica vocale di Chopin, (su testi di grandi poeti polacchi dell’epoca), ma non soddisfatto volle dare alle fiamme gli spartiti dell’op 74, fortuna vuole che qualcuno li salvò facendoli arrivare sino a noi e così all’incisione di questo disco.

Perché nasce la Biblioteca dell’Accademia Teatro alla Scala

creare e rafforzare la consapevolezza dell’eredità culturale e l’apprezzamento delle arti;

sostenere l’educazione individuale e l’autoistruzione fornendo base scientifica e spessore culturale all’attività formativa e professionale;

promuovere opportunità per lo sviluppo creativo e immaginativo della persona offrendo agli attuali e futuri professionisti dello spettacolo una possibilità di aggiornamento costante su metodi, problemi, prospettive e temi specifici.

Tags : dominika zamara

Leave a Response