close
AttualitàRubrica di Elisa Volta

BON TON, BON TON, RUBRICA A CURA DI ELISA VOLTA: l’essenza delle buone maniere…

elisa volta
elisa volta

“La buona educazione non sta tanto nel non versare della salsa sulla tovaglia, ma piuttosto nel non mostrare di accorgersene se un altro lo fa.” (Anton Čechov)

Questa l’essenza delle buone maniere e della buona educazione.

Lo scopo di conoscere i codici di comportamento sociale, non è quello di distinguersi esibendosi nella loro rigida applicazione, ma al contrario, la persona educata è quella che sa dimenticare, se necessario, il si fa non si fa allo scopo di mettere a proprio agio le persone con cui si trova.

Non si dice buon appetito, ma se le persone con cui siamo seduti a tavola esprimono questo augurio, la nostra risposta non sarà certo (ad occhi spalancati): “ma buon appetito non si dice!”

Sorrideremo cortesemente e ringrazieremo senza aggiungere altro.

Talvolta, applicando le regole del galateo, si rischia addirittura di essere considerati maleducati! Impossibile direte. Ma pensate allo starnuto: salute non si dice.

Se qualcuno starnutisce in nostra presenza, l’atteggiamento da tenere è quello dell’indifferenza, per non portare l’attenzione su un particolare che non merita certo di essere messo in luce (oggi, in epoca di pandemia poi!) E’ la persona che starnutisce a dover compiere il gesto nel modo più composto e silenzioso possibile, accennando un delicato “scusi.”

Ma se la persona che ha starnutito ha la consuetudine di dire salute e quindi se lo aspetta da noi? Potrebbe pensare che siamo poco attenti o addirittura “maleducati”.

Ecco perché, anche nel caso delle buone maniere, è necessario di volta in volta valutare la situazione con sensibilità e intelligenza. Quando saremo noi a starnutire e ci verrà rivolto un convinto: salute! Sorrideremo e ringrazieremo.

Ciò che deve sempre guidare le nostre scelte è il rispetto!

Perché la forma non può prescindere dalla sostanza.

Elisa Volta

2 i libri scritti dall’autrice che trattano i temi del Bon Ton

“Gocce di Bon Ton” l’eleganza in 120 Aforismi 

Pillole di bon ton. Essere alla moda applicando il galateo

Tags : Elisa Volta

Leave a Response