Nell’ affrontare l’argomento “Cosa non deve fare un uomo al primo appuntamento” una domanda mi sorge subito spontanea, e qui mi rivolgo alle donne, quante volte vi siete dette di ritorno da un incontro “Io questo caso umano non lo voglio rivedere più neanche in fotografia”?!
Beh, personalmente tante!
Si perché un appuntamento con una donna è un momento importantissimo in cui ci si gioca innanzitutto la serata, i più precoci anche la nottata, ma soprattutto la chance di rivederla una seconda volta.

A tal proposito il “sempre verde” Charles Bukowski diceva “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.
E se lo dice lui che è citato in ogni dove, come dargli torto.
Ma partiamo con l’affrontare il discorso bigliettino da visita, ovvero cosa mi metto?? In molti so che risponderanno , io non bado a queste cose.
Niente di più sbagliato.
E non mi sento di essere superficiale ribaltando il detto “L’abito non fa il monaco” perché lo fa eccome!
L’esperienza di ognuna di noi narra di uomini che si sono presentati in perfetto stile wedding day o ancor peggio con degli outfit creati buttandosi la colla addosso e dritti nell’armadio! N.C.S. !!!
Si perché sappiate che noi donne siamo rinomate per essere cintura nera di screening , ovvero un accurato vaglio che partirà non appena vi paleserete al nostro cospetto!
Pertanto il consiglio è di mantenere sicuramente la propria personalità nel vestire, senza però cercare di strafare (chiediamo troppo? Io non credo)

Bypassato il dilemma dell’abbigliamento, presentarsi all’incontro in ritardo è roba che possiamo permetterci solo noi, quindi presentatevi in netto anticipo e bando a tutti gli alibi tipo “Scusa il ritardo ma c’era traffico” (vi potevate muovere prima no!?)
Sarebbe inoltre carino da parte vostra portarle un pensierino, tranquillizzo subito gli spilorci non ho detto regalo, magari anche un fiore o un cioccolatino preso al volo in un bar, di sicuro non passerà inosservato ai nostri occhi ma sicuramente apprezzato con tanto di effetto “Wow ma allora esistono ancora i galantuomini”!
A questo punto lei si aspetterà che abbiate già deciso il posto dove andare a cena , non commettete l’errore grossolano di chiederci
“Dove ti piacerebbe andare”?
niente di più sbagliato, meglio una scelta personale del ristorante ma che manifesti un minimo di organizzazione, piuttosto che far decidere a lei nel timore che non incontri i suoi gusti.
Bene, una volta a tavola il gioco si fa duro!
Qui potrei elencarvi un decalogo di tutti gli errori da non commettere ,che potrebbero sembrare apparentemente scontati ma che tanto banali poi non sono.

Rigorosamente vietato parlare al primo appuntamento della vostra ex (i meno 100 punti sono assicurati all’istante)sia se si tratti di Miss Universo o di un premio Nobel o peggio ancora se iniziate con la pallosa storia del perché vi ha scaricato e dimostrate di stare sotto un treno, a noi personalmente che ci importa?? Perché siete qui allora?? E’ davvero interessato a me o mi ha scambiata per una seduta dalla psicologa?
Smollate poi il telefono, niente di più maleducato che controllare costantemente il cellulare con la scusa del lavoro ( sempre che di lavoro si tratti ) se dovevate continuare a lavorare potevate restarvene in ufficio no?
Molto meglio invece creare diversi spunti di conversazione che manifestino un interesse verso chi avete di fronte, fare domande cercando ci conoscere i suoi gusti, le sue esperienze, senza farlo diventare un interrogatorio ma raccontando anche un po’ di sè.
Se parla solo lui , del suo lavoro , di quante donne ha avuto si scade in primo luogo nella parte della prima donna mancata (e qui se c’è una prima donna quella non siete di certo voi) o anche dello sborone che decanta il suo successo con le donne (si si, vantati pure che di questo passo un bel 2 di picche stasera è assicurato).
Fare dei complimenti ad una donna alla quale si è chiesto di uscire per la prima volta è invece fondamentale, oserei dire le basi!!

Anche semplici, possibilmente non rivolti al suo decolletè bensi al suo viso, alla sua femminilità , ad un buon profumo che voi farete finta di apprezzare , o se ancor meglio volete vincere facile mostrate particolare apprezzamento per le nostre scarpe alla quale voi neanche lontanamente immaginate quanto ci teniamo e quanto tempo abbiamo impiegato per scegliere quella giusta per la serata!
E’ arrivato il fatidico momento del conto, da sempre argomento di diverse scuole di pensiero, chi paga??
Personalmente non ci sarebbe neanche da porsi la domanda , pagate voi of course! Quindi, e qui mi rivolgo a tutti gli uomini di Neanderthal ancora in circolazione, per ora mano al portafoglio e semmai ci fosse un secondo appuntamento forse inizieremo a valutare l’idea di offrirvene una noi.
Ma dopotutto lasciatemelo dire la galanteria, quella sentita, la si percepisce subito, la si apprezza sempre e non è mai fuori moda!

Ultimo punto ma non per questo meno importante, non puntare tutto sul dopo cena a meno che non si siano create inequivocabili circostanze a fare andare oltre la situazione, se tutto è andato bene non rovinate ogni cosa con le vostre stesse mani (in senso letterale proprio)
Non cercate subito di arrivare al punto tanto ricordatevi sempre che è la donna a scegliere come e se creare dell’intimità, quindi la prima mossa si ma sempre con stile, ed incorrere nella figura del viscido a volte è un attimo!
So che adesso mi sto inimicando flotte di maschietti che non sono assolutamente in linea con molti dei miei pensieri, quindi per equità vi dico che presto darò voce alla controparte ,ovvero tutto ciò che noi ladies dovremmo assolutamente evitare di fare al primo incontro, e li credo che una rubrica non basti ma necessiterò di volumi enciclopedici !








