close
EventiMusica

E andato in scena il 30 ottobre presso l’Auditorium San Domenico di Foligno il primo concerto del progetto “UNO”, Special Guest il Soprano Dominika Zamara.

dominka zamara
dominka zamara

Sul palco nomi importanti del panorama musicale italiano e internazionale, partendo dal flautista Andrea Ceccomori, il soprano Dominika Zamara ospite speciale, il pianista e compositore Antonio Coccomazzi e gli artisti del quartetto d’archi dell’Orchestra Suonosfera di Assisi, l’ensemble di Assisi Suono Sacro.

Molte delle musiche nel programma sono di Ceccomori (tra cui: nno alla pace o Table of silence per il 9/11 Memorial di NY o Il cantico delle creature) e di Coccomazi, con dei momenti di improvvisazione su basi elettroniche di Francesco Santucci.

Mentre Dominika Zamara ha eseguito la composizione del compositore polacco Wieslaw Rentowski, dedicata a Giovanni Paolo II.

I musicisti hanno dato una grande prova di talento, donando ai presenti un’esperienza unica, sotto l’egida della pace e della fratellanza.

Ed è proprio la musica, linguaggio universale che può veicolare un messaggio di tale importanza, la dove qualsiasi cosa è inascoltata. Il pubblico presente sembra aver colto appieno il messaggio e con un forte applauso il pubblico ringrazia

Ma scopriamo di più, questo concerto è stato il primo della serie, “UNO” è il progetto ideato dal flautista Andrea Ceccomori.

“Il titolo UNO vuole proseguire la poetica e la filosofia di Assisi Suono Sacro (la cui ultima edizione si è chiamata, appunto, In cerca dell’UNO)” così ha ci ha rivelato lo stesso Ceccomori “che vede nel concetto di unità nella diversità, la base per un discorso di cultura della pace”.

Già si sta pensando alle prossime date, che vedranno le esibizioni a Roma, Polonia, New York, solo per citare alcune delle località che verranno baciate da “UNO”. Inoltre in ogni concerto ci sarà un ospite che si esibirà al fianco dei già citati musicisti, così da implementare la rosa dei musicisti che aderirà a questa nobile causa di portare un messaggio di pace.

Tags : dominika zamara

Leave a Response