Stesso luogo, stesso mare, quando un appuntamento – con il rinnovato patrocinio del Comune di Forte dei Mari, diventa quasi un rito. È una gara all’ultimo mestolo che quest’anno presenta una novità, “i ripetenti”.
Per la prima volta infatti in competizione i campioni del passato. Torna anche il panettone d’estate proposto da Davide Paolini.
L’appuntamento per la presentazione dei piatti è in Capannina domenica 23 giugno e la successiva per la premiazione.
Per la quinta volta la sfida all’ultimo mestolo sarà in uno dei simboli di Forte dei Marmi, insieme al Fortino e al pontile, La Capannina di Franceschi, grazie alla tradizionale collaborazione di Carla e Gherardo Guidi. Un locale nato 95 anni fa, proprio sulle dune di una spiaggia che ancora non aveva il lungomare. La manifestazione, nata da un’idea diGianni Mercatali che la pensò, in origine, con Ugo Tognazzi, allora decisamente originale in un tempo in cui la cucina non era così di moda come spettacolo e competizione, è diventata una tradizione del luogo.
L’edizione 2024 in linea con il tema della sostenibilità, sempre più trasversale, sposa il riciclo con l’arte sublime di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente. Tanto che anche quest’anno gli organizzatori hanno invitato tutti i partner a donare propri prodotti al Banco Alimentare della Toscana, struttura che già da anni gli organizzatori della manifestazione sostengono. E anche quest’anno la famiglia Guidi parteciperà a questa gara di solidarietà.
Non mancherà una variante sul tema del recupero perché l’ospite più atteso sarà comunque il panettone d’estate, naturalmente fuori concorso, prodotto da Fiore 1827, l’Azienda artigianale nata a Siena 2 secoli fa, su ricetta dello chef stellato Igles Corelli che, con competenza e passione ha voluto, appunto, “mettere le mani in pasta”. Dopo 12 anni, quando nel 2012 Davide Paolini propose e presentò sulle “sabbie nobili” del Forte il consumo del panettone artigianale d’estate, prosegue il successo di questa originale idea.
Ora il Comitato Organizzatore sollecitato già negli ultimi anni da giornalisti ed ex concorrenti ha deciso quest’anno d’invitare alcuni vincitori delle precedenti edizioni partendo dai primi assoluti, ai primi di categoria, a coloro che hanno conquistato il Premio della stampa. Le risposte non si sono fatte attendere. Molti sembravano già pronti a partecipare tanto che la selezione delle proposte non è stata semplice.
Fra gli altri, avremo anche concorrenti del secolo scorso fra cui Rosaria Panatta che vinse il primo premio assoluto nel 1999. E poi, la creatrice di gioielli Lucia Giovannetti che si affermò nel 2000, la marchesa Rosaria Frescobaldi vincitrice nel 2007 e in coppia la pittrice Elisabetta Rogai con il marito Marco che vinse nel 2002.
In giuria giornalisti, opinion leader, produttori di vino, ristoratori e chef. Si prevede di poter contare oltre 12 stelle Michelin dalla Versilia ma non solo, dove non mancherà l’ormai fedele Gianfranco Vissani e Riccardo Monco primo chef di Enoteca Pinchiorri.
Tra i partner alcune nuove presenta come Cru Caviar, il primo produttore italiano di caviale Beluga con sede vicino Mantova, e Tenuta Maryamado, con il proprio olio extra vergine d’oliva ottenuto dagli oltre 5000 ulivi dell’omonima Tenuta in Toscana.
Due sono invece le conferme prestigiose, Fiore 1827 e quella del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. “Siamo felici di essere stati nuovamente scelti tra i protagonisti di “A tavola sulla spiaggia”, ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
La nostra Dop è un prodotto che nasce da un sogno: quello della comunità della zona di origine, di coloro che in un piccolo territorio sono stati capaci di creare un’icona del Made in Italy amata dai consumatori in Italia e all’estero, unica e inimitabile proprio perché inscindibilmente legata alle sue radici. Inoltre, esattamente 90 anni fa, il 27 luglio 1934, nasceva il nostro Consorzio, votato alla tutela, alla difesa e alla promozione di questa eccellenza, per salvaguardarne la tipicità e pubblicizzarne la conoscenza nel mondo. Siamo lieti di poter condividere la nostra felicità per il traguardo che abbiamo raggiunto con i partecipanti di questa splendida iniziativa”.
La manifestazione, presentata da Annamaria Tossani è un “goloso” show che proclamerà il “Piatto Forte” 2024 dedicato a Forte dei Marmi. Lo “scolapasta d’oro” creato da Petruzzi & Branca di Brescia sarà il simbolo della vittoria in questo originale talent mondano-gastronomico.
Il Primo Premio Assoluto della Giuria Stampa sarà invece dedicato alla Capannina e al Parmigiano Reggiano.
I concorrenti saranno dodici, suddivisi nelle quattro categorie di antipasti, primi, secondi e dolci anche se, sulla spiaggia, tradizionalmente queste categorie spariscono. In abbinamento altrettanti vini. Quest’anno hanno già confermato dal Friuli Eugenio Collavini, dall’Emilia Monte delle Vigne, dalla Toscana Cantine Lunae, Cecchi, Val delle Rose, donne Fittipaldi, Castello Banfi, dall’Umbria Arnaldo Caprai e dell’estero champagne Perrier Jouet.
Il servizio di catering sarà curato anche quest’anno da Ideal Party che in meno di 3 ore servirà con la sua squadra a 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione. Mentre la supervisione e tutta la logistica sono curate dell’Agenzia Once di Federica Rotondo.
A cura di Giada Luni