Cordusio, un nome evocativo che richiama subito Milano, la zona degli affari, lo spirito glamour e insieme qualcosa che ricorda il bello stile spesso abbinato al passato.
Confezionato infatti in un’elegante bottiglia, di colore scarlatto, ideata in Italia e ispirata alle linee verticali geometriche della tradizione dell’art nouveau, caratterizzante Piazza Cordusio a Milano da cui il nome prende spunto e in qualche modo anche il gusto.
Recentemente è stato insignito della prestigiosa certificazione B Corp per la sostenibilità, un primato in Italia per il settore degli spirits. È il primo liquore italiano a ottenere la certificazione B Corp, aprendo la strada al settore degli alcolici italiani verso la sostenibilità. Si tratta di un traguardo significativo e complesso per un’azienda che mira a essere veramente sostenibile sotto ogni aspetto. Solo il 3% delle aziende candidate supera il rigido questionario sulle performance ambientali e sociali, e integra il proprio impegno verso gli stakeholder nei documenti statutari. Questo riconoscimento conferma che Cordusio non solo è ammirato dai migliori cocktail bar d’Italia e del mondo, ma rispetta anche i più elevati standard di responsabilità, trasparenza e performance sociali e ambientali.
Presentato a Milano nel 2023, Cordusio è il primo aperitivo al mondo a base di frutti a bacca rossa 100% naturale che offre un’armonia tra il dolce e l’amaro.
Il gusto, realizzato esclusivamente con estratti vegetali di frutti a bacca rossa di provenienza locale, questo liquore ha una gradazione alcolica del 19,5% vol, che dona naturalmente un intenso colore scarlatto al liquido è vivace e aromatico. Intenso e fresco al palato, Cordusio è estremamente versatile e si adatta con naturalezza alle creazioni dei bartender più creativi, senza perdere la semplicità delle buone cose di un tempo.
È questa la prima sensazione che si riceve, fin dal profumo. Colpisce in questo tipo l’intensità della parte olfattiva, non stucchevole né invasiva, che suggerisce un gioco di riconoscimenti. In bocca è caldo e avvolgente con buona persistenza che lascia la bocca pulita con un gusto amaricante.
Ci sono note fruttate di agrume che fondono dolcezza, freschezza e una piacevole nota amarognola nel finale; si avvertono tonalità che ricordano anche il rabarbaro e delle piante mediterranee senza nessuna prevalenza. La suggestione ci porta a un matrimonio tra l’idea dell’Amaro e del Liquore.
Si può suggerire di berlo freddo in bicchierini con un’aggiunta di selz come i liquori e i cocktail di un tempo quando il ghiaccio era un lusso; naturalmente con ghiaccio e stemperato in vario modo per diluirne gusto e alcolicità; quanto ovviamente come ingrediente del bere miscelato, già apprezzato in questo primo anno di vita in varie preparazioni.
“Si parla tanto di ‘sostenibilità’ al giorno d’oggi”, spiega Chris Tanca, fondatore di Cordusio. Il Team Cordusio si è dunque posto una domanda fondamentale: ‘Che cos’è davvero sostenibile?’ L’autenticità e la trasparenza sono state le chiavi per trovare la risposta. L’aver soddisfatto i rigorosi principi su cui si fonda la certificazione B Corp, che valuta in modo approfondito il nostro impatto ambientale e sociale, ci riempie di orgoglio.
Questa prestigiosa certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attesta il nostro impegno verso la sostenibilità e la responsabilità aziendale, consolidando la nostra posizione come leader nell’innovazione etica nel settore degli spiriti. Siamo felici di entrare a far parte di una comunità così lungimirante e in continua crescita”.
Un fatto cruciale secondo Daniela Garcea, Cordusio Global Brand Activator, che sottolinea come il gusto incontri la salute.
Cordusio è una realtà che si fonda sul concetto di squadra unita, lavorando insieme per promuovere i valori etici della recente certificazione ottenuta. Il team include distillatori, master blender e partner di distribuzione che collaborano in sintonia, raggiungendo i locali più prestigiosi dove Cordusio è disponibile.
Oltre a essere un prodotto italiano, è creato da artigiani e imbottigliato fresco con ingredienti provenienti dal territorio locale e la riconoscibilità territoriale è sempre più un valore. Se la globalizzazione ha prodotto nel gusto a tutti livelli un’omologazione, il territorio Italia in particolare diventa di per sé un valore e un richiamo.
La B Corporation (o B Corp) è una certificazione, diffusa in 78 paesi e 155 settori diversi, rilasciata dall’organizzazione no profit statunitense B Lab. Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono raggiungere un punteggio minimo su un questionario di analisi delle prestazioni ambientali e sociali e integrare nei documenti statutari il proprio impegno verso gli stakeholder.
A cura di Giada Luni