close
Libri

TI SCRIVO PER ABBRACCIARTI – Il nuovo libro di Letizia Guagliardi.

TI SCRIVO PER ABBRACCIARTI
TI SCRIVO PER ABBRACCIARTI

Una storia toccante e intensa, che trasmette un insegnamento valido. 

La sua grande forza è da ritrovarsi nell’affrontare con coraggio un argomento molto delicato. 

Sinossi

Beatrice Savoldi è un architetto di successo e ama la sua vita: giornate piene di progetti e di impegni, divisa fra lo studio, la casa, il marito e i tre figli.

Tutto cambia all’improvviso una mattina all’alba quando il suo primogenito, Davide, muore in un incidente stradale.

Da quel momento si rifugia nella sua camera, interrompe la sua vita e comincia il suo personale letargo.

Non permette a nessuno di scalfire la prigione di ghiaccio in cui si è rinchiusa.

Dopo mesi trascorsi in questo abisso fatto di dolore Paolo, l’amico di Davide che guidava la macchina nel momento dell’incidente, le rivela che suo figlio aveva un sogno di cui le avrebbe parlato proprio il giorno in cui è morto: ristrutturare una casa antica scoperta per caso per farne un grande centro musicale, culturale e artistico.

Nel primo sopralluogo in questa casa addormentata da decenni Bea ritrova delle lettere e un diario scritto da una certa Camilla. Scopre così che qui ci abitava lei con suo marito e il figlio Roberto, partito nel 1942 per il fronte.

Gli avvenimenti, raccontati le fanno scorrere davanti agli occhi le immagini sconvolgenti della seconda guerra mondiale, i rastrellamenti, le deportazioni degli ebrei, le sofferenze e le privazioni.

Le lettere, il diario e anche la casa trasformano giorno dopo giorno il dolore di Bea in qualcosa che le danno la forza di voler realizzare il sogno di suo figlio.

È consapevole che ristrutturare la casa di Camilla corrisponde a ristrutturare anche la sua vita.

In tutta la narrazione si alternano passato e presente, Camilla e Bea, Roberto e Davide e ci si rende conto che i sentimenti, le emozioni e i contrasti che agitano l’animo umano non sono cambiati e si mescolano di continuo.

E che spetta a ognuno di noi, comunque, decidere se far prevalere l’amore e la speranza.

La vita, insomma.

Nota dell’autore

Rimpianti, Rimorsi, Rabbia e Rancore.

Le 4 R: a volte le proviamo tutte, uno dopo l’altra, come Bea

Questa storia può essere utile anche a chi non ha subìto un lutto ma una perdita di qualsiasi tipo: il lavoro, una separazione, un progetto in cui credeva, un insuccesso, un fallimento. Le storie degli altri sono le nostre, ci possono aiutare e incoraggiare.

Perché noi siamo le nostre storie.

Crowdfunding

Raggiunti i primi 200 ordini, l’opera andrà ufficialmente in revisione e dopo pochi mesi arriverà a chi l’ha ordinato e sugli scaffali delle librerie.

La campagna di crowdfunding della scrittrice e blogger calabrese è giunta quasi al termine ( ancora 4 giorni per pre ordinare il libro ), ottenendo un ottimo riscontro già dalle prime ore del lancio.

In questo caso il termine crowdfunding ha un significato particolare, sperimentare un’editoria diversa, dove i lettori diventano protagonisti attivi della vita dei libri.

Bookabook è un nuovo modo di fare editoria nel quale solo le storie che più arrivano al futuro fruitore si trasformano in libri, dando la «possibilità a uno scrittore, se ha un manoscritto valido, di costruirsi attorno un pubblico.

Seguendo questo link potrai pre-ordinare il libro nel formato che preferisci, entrando così a fare parte della comunità di coloro che saranno gli editori morali di questo progetto.

PRE-VENDITA TI SCRIVO PER ABBRACCIARTI

M. Letizia Guagliardi è insegnante, blogger e scrittrice, tutto per passione. Ogni giorno trova il tempo per continuare a fare quello che le piace e la fa sentire bene: leggere, disegnare, ascoltare la musica, riciclare oggetti, parlare con gli altri.

Tutto il giorno è impegnata a curiosare e ad aguzzare la vista, a casa, a scuola o in viaggio: tutto può diventare una storia.

Scrivere per lei è soddisfare un bisogno: le storie possono incoraggiare, riconoscere le emozioni e trasferirle sulla pagina aiuta a sentirsi meglio. In ogni suo libro o post sul suo blog c’è qualcosa di lei.

Ha tenuto dei corsi di scrittura creativa nelle scuole e finora ha pubblicato: “Sulla linea…la mia vita dietro le sbarre (coautrice con Francesco Carannante), “Il giardino dei fiori proibiti”, “Liquirizia e Clementino-Una storia di amicizia e di coraggio a Corigliano Rossano” e “Il sussurro di un vento leggero”.

“Ti scrivo per abbracciarti” è il suo nuovo, avvincente romanzo.

Giuseppina Irene Groccia

Contatti

Letizia Guagliardi Blog

Letizia Guagliardi su Facebook 

Tags : BookabookLetizia GuagliardiTI SCRIVO PER ABBRACCIARTI

Leave a Response