close
A tavola vista mare,
A tavola vista mare,

Esce il primo libro dedicato ai migliori ristoranti sulla spiaggia di Forte dei Marmi, ma non solo Forte dei Marmi si è ormai affermata come una delle destinazioni più ambite ed esclusive del turismo internazionale. Pur mantenendo il fascino di un tempo, i beach club di questa perla della Versilia offrono un’ospitalità pied dans l’eau impareggiabile, che passa anche – e talvolta soprattutto – dalla ristorazione, diventata di altissimo livello, comunque sempre legata al territorio e ai suoi prodotti.

È per questo che la casa editrice Gruppo Editoriale ha deciso di pubblicare A tavola vista mare, il primo libro che racconta i migliori ristoranti sul mare di Forte dei Marmi e non solo, edito in doppia lingua (italiano-inglese), scritto da Davide Paolini, da tutti conosciuto come ‘il gastronauta’ e inventore di importanti manifestazioni tra cui Taste di Firenze, e Gianni Mercatali, uomo di comunicazione e marketing che da sempre frequenta la Versilia, anche attraverso il suo concorso “A tavola sulla spiaggia”. Due grandi conoscitori di Forte dei Marmi, che qui ripercorrono la storia e la nascita di questo luogo iconico e della sua tradizione culinaria: dalle focacce sulla spiaggia ai primi ristoranti, per poi accompagnarci nei loro indirizzi del gusto, da non perdere, sulla costa. “Il divertente sui luoghi comuni – dice Davide Paolini – è poterli smentire.

Come chi afferma che i ristoranti degli stabilimenti balneari della Versilia sono in grado solo di offrire spaghetti con arselle e fritto misto. Un vero e curioso ossimoro perché questi piatti marini sono di certo diventati da anni i piatti cult, quasi una bandiera dell’estate, ma i bagni di Forte dei Marmi attualmente hanno raggiunto un livello qualitativo inaspettato”. Cresce la qualità dell’offerta e la competenza di chi offre pasti sulla spiaggia ed è lontano il tempo dei pique-nique magari con piatti inadatti al mare e al caldo.

Una passeggiata golosa fra 36 stabilimenti, a partire da Forte dei Marmi con le caratteristiche cabine in legno che sono diventate il simbolo della cittadina, 200 pagine, rilegate con una preziosa copertina e una grafica molto accattivante: all’interno anche un viaggio nella storia perché ci sono bagni con più di un secolo di vita, come anche beach club di recente restyling, qualcuno nel segno della tradizione qualcuno con un mood più contemporaneo. Fil rouge che li unisce tutti: il piacere a tavola, grazie a ottimi ristoranti – vista mare! – dove assaporare pilastri della gastronomia locale insieme a proposte originali e sorprendenti.

Di questi ristoranti A tavola vista mare svela storia, volti, atmosfera e cucina, in un viaggio con più di 200 immagini realizzate da Andrea Dughetti, che ne restituiscono sapori, profumi e colori, compresa la foto di uno dei piatti cult di ciascuno. Il libro dell’estate di Forte dei Marmi per chi vuole uscire dai luoghi comuni e scoprire tutte le specialità da gustare sul mare, in vendita nelle edicole della Versilia e nelle migliori librerie d’Italia, sul sito www.gruppoeditoriale.com e nei più importanti bookshop online.

Tags : A tavola vista maregianni mercatali

Leave a Response