close
ArteDesign

“QUANDO IL COMFORT DIVENTA POP ART” : La poltrona Spaghetti Fiam già al MoMa Design Store di NY arriva alla Fondazione Mazzoleni.

Spaghetti la poltrona
Spaghetti la poltrona

L’azienda bresciana Fiam, che da quarantacinque anni produce oggetti di design totalmente Made in Italy combinando fin dagli esordi metalli tessuti ed intrecci per dare forma al piacere di vivere gli spazi del comfort ha studiato e applicato le soluzioni tecniche più all’avanguardia al fine di ricreare la celebre Sedia Spaghetto.

Spaghetti, la poltrona relax da esterno Interamente intrecciata a mano in Italia e regolabile in 6 posizioni, conserva la memoria di anni particolarmente sorridenti, i mitici anni ’60!
In quel momento storico gli oggetti d’uso e di arredo cambiano, si adattano a un stile di vita più anticonformista rispetto al passato e anche il relax comincia ad essere vissuto in modo “easy”: non più solo sedute formali dove stare composti.
Nascono oggetti in cui la plastica diventa elemento progettuale e interpreta in modo nuovo e disinvolto gli oggetti dell’abitare, così accade per la sdraio da giardino Spaghetti che di quel tempo incarna perfettamente lo spirito.

Fiam con questo progetto incontra l’arte quando, nel 2019, entra al Design Store del Museum of Modern Art (MoMa) di New York il quale da sempre seleziona oggetti di design vintage e ne celebra la loro genialità.

E’ stata proprio la piattaforma Fattobene in collaborazione con il MoMA Design store, a selezionare la leggendaria poltrona Spaghetti firmata Fiam.

A consolidare questa collaborazione nasce l’idea di creare delle stravaganti Limited Edition multicolore  firmate da Roberto Gatti di Fiam in onore della celebre Pop Art.

Da oggi sarà disponibile una di queste versioni in esclusiva anche presso la Fondazione Mazzoleni, nata con l’obbiettivo di sostenere e promuovere a livello nazionale ed internazionale l’immenso mondo dell’arte, principalmente made in Italy.

Proprio al fine di perseguire questo scopo che la caratterizza, la Fondazione sceglie di promuovere in esclusiva su tutto il territorio Nazionale la Spaghetti Limited Edition dedicata alla Pop Art al fine di rendere omaggio alla creativa essenzialità marchiata Fiam.

La poltrona Spaghetti Fiam verrà esposta durante la mostra Andy Warhol e la New Pop a Villa Bertelli , Forte dei Marmi, dal 28 Gennaio al 29 Maggio 2022, Mostra organizzata dalla Fondazione Mazzoleni.

Tags : fiamfondazione mazzoleniSpaghetti la poltrona

Leave a Response