close
Hotel de Prati
Hotel de Prati

Le risposte possono essere molteplici, uno su tutti il piacere di respirare il tempo che fu , passeggiando nelle vie di una città nella quale sembra che il tempo si sia fermato.

Ho soggiornato all’Hotel de Prati, piacevole boutique hotel , le camere sono solo 16, a 15 metri da una delle strade più famose d’Europa per storicità, per intenderci la stessa che è stata protagonista della fuga  degli Estensi dalla Città, Hotel in cui la cortesia e la professionalità hanno un sapore piacevole, e non da ultimo , le parti comuni ospitano sempre esposizioni di artisti , ben posizionate, e ben illustrate se richiesto.

La scelta degli arredi restituisce il fascino della Locanda dell’Alfonsa , originariamente questo era il nome legato a questo luogo che  fin dai primi anni del Novecento ha ospitato chi volesse godere delle bellezze di questa splendida città d’arte e delle sue mostre.

E’1925 quando la bisnonna delle attuali proprietarie Alfonsa, appunto, decide di  trasferire al n° 7 di Via Padiglioni la sua attività di “bottiglieria”.

Non solo trattoria, ora anche albergo come dice la scritta sulla facciata: “Albergo Alfonsa”.

Molti furono i personaggi legati alla cultura, all’arte, alla politica che vi hanno soggiornato e in passato desinato,

I pittori in particolare avevano il permesso di servirsi, come cavalletto, delle panche e delle sedie del locale.

Alfonsa morì nel gennaio 1944 durante il bombardamento sulla città di Ferrara nel rifugio della Banca d’Italia, a pochi passi dal suo albergo.

Dopo la sua morte l’albergo ha proseguito la sua storia fino a giungere ad oggi.

Se passate da Ferrara questo è un indirizzo da tenere presente

Hotel de Prati

Via Padiglioni, 5  44121 Ferrara  Italia

tel:  +39 0532 241905

fax: +39 0532 241966

e-mail: info@hoteldeprati.com

Tags : ferraraHotel de Prati

Leave a Response