Da sempre il Cinema è stato strettamente connesso con la moda.
L’abbigliamento non a caso riveste un ruolo fondamentale in un film avendo il compito di aiutare ad esprimere e narrare l‘essenza’ del personaggio.
Se lo stile di certi attori e attrici è entrato a far parte della memoria collettiva, molto spesso è merito di sconosciuti gli artefici, oggi qualcosa è cambiato, la moda molto spesso viene in aiuto dello star system.. e pensare che solo dal 1948 venne istituito il Premio Oscar per i costumi.
Per MARTA JANE ALESIANI l’occasione di cimentarsi in un settore tanto complesso è sempre stata accolta con il sorriso ed entusiasmo
Per questa serata particolare ha ricreato fedelmente gli abiti di scena presenti nel film“ L’Ombra del Giorno “ per la regia di Giuseppe Piccioni, girato ad Ascoli , nello storico Caffè Meletti ed interpretato sul grande schermo da Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli è stata occasione di mettersi in gioco, seguendo il suo naturale iter di quando crea le sue collezioni: studio, attenzione al dettaglio e sensibilità creativa.
La stilista ha svolto una ricerca meticolosa ed accurata, ha utilizzato i tessuti originali presenti in Italia alla fine degli anni 30.
Marta Jane è riuscita ad unire i pezzi iconici del film ; dal cappello verde ( che ha interamente realizzato a mano ) al vestito rosso della protagonista ) ai tessuti , comprensivi di accessori originali, frutto di ricerche storiche e stilistiche del fashion italiano relativo alla datazione della pellicola “ L’ombra del giorno”.
Un attenzione rivolta, non solo ai capi visibili, ma anche nella sottoveste e nel pizzo originale, nella spilla dell’abito , nelle calzature vintage e nel cappello maschile gentilmente concesso da Sorbatti
I costumi di scena e i loro dettagli raccontano il talento, la creatività e la sapienza artigianale della stilista Marchigiana.
Marta attraverso le sue realizzazioni racconta il rapporto tra abito, attore e personaggio, un viaggio emozionale che permette a chi osserva di intuire i segreti dell’alta sartoria cinematografica italiana, attraversando epoche e stili, che ricreano la magia del cinema”.
Il palcoscenico ideale per raccontare la poliedricità creativa della Stilista è stato lo spettacolo presentato da Filippo Ferretti e Manola Capriotti, che si è tenuto al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con il Patrocinio e contributo del Ministero della Cultura, la Regione Marche, il Comune di Ascoli Piceno, B.I.M. Tronto, la Camera di C o m m e r c i o d e l l e M a r c h e , A m a t M a r c h e , Confartigianato MC-AP-FM.