Le collezioni di Marta Jane Alesiani raccontano una storia; ogni dettaglio, da una stampa al bottone, ha una storia da scoprire , nulla è lasciato al caso.
L’abito “Oracolo” nasce da una passeggiata notturna nel cuore dei Monti Sibillini ; ad un tratto dal buio della sera , iniziano ad accendersi mille luci .. un numero incredibile di lucciole iniziano a giocare tra gli alberi creando una magica atmosfera fatata.
La lucciola e’ capace di autogenerare la luce , una fonte incredibile di energia che risiede dentro di sè .
Nel mondo esoterico, viene spesso collegata all’elemento del fuoco e simboleggia lo spirito, la creatività , l’intuizione e la leggerezza.



Le sue luminescenze unite al chiarore della Luna, conducono alla speranza e in molte leggende vengono descritte come fari capaci di far luce attraverso ogni oscurità ;
Anticamente i Romani la ricollegavano alla dea Diana simbolo di forza in un mondo maschile.
Marta Jane ha voluto ricreare il loro brillio su di un abito che racchiudesse sia il buio della sera, la regalità di una divinità e la luce dorata delle lucciole.



Nasce così l’abito “Oracolo” , cucito e creato con l’antica tecnica sartoriale del Moulage.
E’ composto da 21 pezzi , il corpetto steccato interno e’ realizzato in Lino cangiante color rame , mentre il morbido tessuto nero , leggero come una nuvola , e’ composto da micro reti di chiffon e micro punti luce oro stampati a rilievo , visibili solo durante il movimento dell’abito stesso.
Crediti
Ph Gabriele Vinciguerra
Mua Stefania Molon
Hair Alessandro Torti
Ago e filo sono da sempre fedeli alleati di Marta il disegno e il colore sono i suoi consiglieri .
La sua Vita è sempre stata un viaggio , una grande avventura che le ha permesso di conoscere il valore delle piccole cose, dei gesti e delle tradizioni.
Ama i luoghi dove la mano delle antiche civiltà è ancora visibile,
Ama l’archeologia, la pittura, la scultura,
Crede nel Colore, nell’Arte, nella creatività e nell’energia della Natura.



Il Soprano Dominika Zamara ha scelto di indossare l’abito Oracolò la cintura ART : Gitana , realizzata a mano in stile etnico , un omaggio alla regina Nin- Puabi , una grande regina Sumera in occasione di un concerto in Campidoglio dedicato a Papa Giovanni Paolo II.
Dove c’è la notte con le sue stelle, con la luna, esiste lo scintillio del Sole…
Dal buio può sempre nascere la luce…
