close
Tomassini
Tomassini

Anche quest’anno al Forte. Il fascino è rimasto immutato.

A Forte dei Marmi puoi passare dall’eleganza al kitsch, dall’aristocrazia allo snobismo, in pochi passi ,ma le immancabili biciclette vincono ancora sulle fuori serie più veloci legate per lo più, almeno qui, ad un ostentazione e certi eccessi non necessari per chi Forte la vive da sempre , e allora parliamo della riservatezza che regalano i pini marittimi custodendo le meravigliose ville di Roma Imperiale ed è proprio da quest’ultima immagine che partiamo per raccontare la Festa dedicata alla vera Forte che ha avuto luogo il 1 Agosto….

«Sapore di sale, sapore di mare
che hai sulla pelle, che hai sulle labbra
»
Proprio a questo brano di Gino Paoli che fu colonna sonora dei ruggenti anni Sessanta, si è ispirato Carlo Vanzina per il titolo dei suo film, ambientato in una Forte dei Marmi vacanziera e spensierata

Estate 1964, le  storie di molti ragazzi  provenienti da diverse città italiane e diversi stili di vita si intrecciano…

E’ da qui che parte il cult movie SAPORE DI MARE, e chi vive da sempre in quella che viene definita “la perla della Versilia , ogni volta che legge queste semplici parole messe una dietro l’altra , sorride, e si sente parte di un gruppo, di quel gruppo che ha vissuto e vive da sempre le atmosfere che solo chi davvero conosce FORTE DEI MARMI, sa apprezzare, i locali , stabilimenti balneari, che ogni stagione accolgono le stesse famiglie, i bambini che crescono , diventano adolescenti, poi adulti , si sposano diventano genitori e tuto ricomincia ..

In Questo articolo racconteremo con il solo ausilio delle foto, la piacevolezza di una serata organizzata da due fratelli  Damiano e Antonio Tomassini uniti da un legame indissolubile, capaci di circondarsi di persone speciali che hanno partecipato con gioia a questa serata che mai come in questo periodo ha avuto un forte significato di Rinascita..

La Musica rigorosamente anni 60 è stata affidata al binomio .del DJ Fabrizio Minuz accompagnato per l’occasione da un sax e due ospiti d’eccezione che sono intervenuti a sorpresa, Mario Lavezzi e Alessandro Ristori front man dei PORTOFINOS.

SAPORE DI MARE .

Molti degli ospiti presenti hanno trascorso la loro adolescenza e non solo proprio frequentando il Simbolo storico di Forte dei Marmi cardine introno al quale il film SAPORE DI MARE ha fatto ruotare dettagli, persone e personaggi.

La Capannina di Franceschi che non ha mai cambiato nome dall’apertura, avvenuta nel 1929 quando Achille Franceschi, albergatore del posto, allestì un capanno sulla spiaggia, sistemando tavolini, un grammofono a manovella e un bancone per servire bevande.

La leggenda vuole che L’origine del nome, sarebbe dovuta alla frase “Bello questo posto, sembra proprio una capannina” detta a Franceschi da una sua amica contessa….

Forte dei Marmi è una delle località turistiche più esclusive ed eleganti di tutta la Versilia. Un piccolo gioiello che dagli anni ’60 è una vera icona dello stile.

A Forte dei Marmi si lanciano mode, nascono amori destinati a finire sulle pagine delle riviste di gossip o semplicemente destinate a durare tutta una vita….

Tags : La mia Forte dei Marmisapore di mareTomassiniversilia

Leave a Response