close
La Bussola
La Bussola

Bistrot. La Bussola in Versilia è un’istituzione, fondata da Sergio Bernardini, oggi di proprietà di Gherardo Guidi, che riporta ai favolosi anni Sessanta, ai grandi concerti degli anni Settanta, al revival degli anni Ottanta ed è tornata a vivere da qualche anno con la gestione di Giuliano Angeli e il giovane figlio Lorenzo che si occupa della discoteca (pubblico sempre più giovane e serate a tema con Dj set).

Vi hanno cantato Mina, Fred Bongusto, Gino Paoli, Peppino di Capri, che addirittura si è sposato qui,

Un grande spazio si affaccia su uno stabilimento a doppio ferro di cavallo con sole tende, un giardino con sculture e la vista a monte sulle Alpi Apuane.

Il bistrot è all’aperto d’estate sotto tende, cannicci e porticato, d’inverno al primo piano, nel Bussolotto, un tempo discoteca. Si va alla Bussola anche solo per un aperitivo e si può riservare il locale (preferibilmente in settimana con scelta di menu a tema e personalizzati). I piatti sono semplici con grande attenzione alla materia prima: si può cominciare con un mare caldo e cous-cous; gustare paccheri con burrata, acciuga del Mare Cantabrico e pomodoro fresco, spadellati a tavola; quindi una tagliata di pescato del giorno con verdure; e un semifreddo alla nocciola.

Molte le preparazioni al tavolo. Interessante la cantina con un ventaglio di prezzi e scelte dal Vermentino toscano in carta a 22 euro a Magnum di Champagne che arrivano quasi a 2000 euro e grande attenzione a piccole case vinicole di qualità.

Per ora in estate da segnalare anche Bussola incontra, a cura di Franca Dini, un programma culturale accompagnato da bollicine e stuzzichini all’ora dell’aperitivo.

Tags : La Bussolaversilia

Leave a Response