close
animaliLibri

“Bon Ton a 4 zampe, Manuale di Pet Etiquette” di Elisa Volta.

Elisa Volta
Elisa Volta

Sono 62 milioni gli animali d’affezione presenti nelle case degli italiani. Più animali domestici che cittadini!

E tante altre nazioni non sono da meno.

I numeri non sono sempre stati questi e neppure le modalità di convivenza. La storia e l’arte ci raccontano come, nei millenni trascorsi, si è evoluto il nostro rapporto con gli animali e come siamo arrivati a contare nelle nostre città più cani che bambini.

Alla luce della nutrita presenza canina, felina e non solo, ecco che oggi diventa urgente ed indispensabile una nuova e più rispettosa modalità di convivenza.

In questa agile guida, i lettori troveranno indicazioni preziose per trasformarsi nei migliori amici dei propri animali, ma anche dei propri simili.

Suggerimenti pratici (ma anche aneddoti di costume e curiosità storiche) per poter vivere con un animale domestico in modo responsabile ed educato, evitando che la sua socialità (e la nostra) diventino fonte di problemi o incomprensioni.

Solo a loro, indulgenti osservatori muti, è consentito scrutare ogni inconfessabile limite umano e solo loro, continueranno a tollerare e persino amare, senza giudicare, questa strana e imprevedibile specie di bipedi.

Una lettura utile e curiosa, piena di spunti imprevedibili e inevitabile buon senso.  

BIOGRAFIA

Elisa Volta, professa le buone maniere come stile di vita e come cura. Collezionista di testi su galateo ed etichetta, grazie al suo lavoro presso le segreterie politiche e le istituzioni ha approfondito il tema del cerimoniale e del galateo istituzionale.

Ha conseguito presso ANCEP (Associazione Nazionale dei Cerimonialisti degli Enti Pubblici) l’attestazione di qualificazione professionale di Cerimonialista.

È autrice dei fortunati Pillole di bon ton. Essere alla moda applicando il galateo e Gocce di bon ton. L’eleganza in 120 aforismi (entrambi per Edizioni Effedì).

In quanto amante degli animali, si è domandata come essere una buona compagna per i suoi amici con la coda e anche per i suoi simili. Vorrebbe che tutti amassero gli animali, ma ha rispetto di chi la pensa diversamente.

Scrive di buone maniere per giornali e riviste.

Ha tenuto numerose conferenze e curato incontri divulgativi sul tema del galateo e del galateo istituzionale.

Sulla rivista on-line WL Waiting List Magazine, cura la rubrica mensile dal titolo Bon ton bon ton.

Leave a Response