La violinista Dafne Apollonio, artista e modella novarese, ha partecipato al Gala serale intitolato “Energie” della 42° edizione di Travagliato Cavalli, una delle più importanti fiere equestri nazionali, con il suo violino ha saputo catturare sia il pubblico che gli addetti ai lavori per eleganza, bravura ed interpretazione accompagnando il “Team Volteggio Giona Show”, costituito da tre giovani ragazzi che hanno eseguito spettacolari ed adrenaliniche figure acrobatiche mostrando il perfetto equilibrio tra musica e presenza scenica. Il graditissimo ritorno della famiglia Giona, di fama internazionale, e lo splendido numero “in libertà” di Alex Giona, già premiato a Montecarlo con il Clown d’argento, ha regalato emozioni uniche al numeroso pubblico presente nelle 4 serate.
Questo fantastico mondo di spettacoli equestri fatto di artisti e di professionisti del settore è in continua crescita ed è nato da poco il dipartimento “spettacoli e arte equestre creativa” di ENGEA che mira a sviluppare il settore artistico equestre e a creare le basi per promuoverlo cercando di diffondere la cultura equestre sul territorio nazionale ed internazionale mettendo in mostra la regalità ed eleganza del cavallo, regalando momenti di riflessione per l’uomo.
Bellissime le parole di Antonio Giarola, regista del Galà d’oro di Fieracavalli Verona che ha sottolineato l’importanza di sviluppare insieme a tutto il mondo artistico nazionale questo bellissimo settore.
La fiera di Travagliato è un appuntamento che dà la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’equitazione e dell’arte grazie a varie tematiche e discipline affrontate durante le 4 giornate di fiera e più precisamente si è parlato di Teatro Equestre ma anche di Doma Classica e di Doma Vaquera; alcuni spazi sono stati dedicati ad Horse Friendly, un insieme di Scuole di Equitazione Etologica. Sempre di equitazione Etologica si è parlato con la Scuola di Horsemann di Marco Vignali ed i suoi 20 istruttori . Senza dimenticare il concorso di Spettacoli voluto da FITETREC-ANTE, lo Show Iberico, il Cabaret.
Ovviamente finito questo spettacolo si continua nel lavoro e nella preparazione di nuovi eventi e colgo l’occasione per invitarvi il 28/29/30 giugno presso Villa Giona a Castelguglielmo per un bellissimo spettacolo dal titolo Amazzoni che avrà come tema “gli elementi e le divinità nella terra della Dea” dove per la prima volta in Italia vedrete una violinista a cavallo.
Ringrazio di cuore Alex Giona e la sua famiglia per avermi inserita nel loro gruppo e ovviamente un grazie agli organizzatori di Travagliato ed al regista Umberto Scotti senza i quali tutto questo non avrebbe potuto esistere. Grazie anche a Riccardo Di Giovanni e Antonio Latteri presentatori impeccabili.
Grazie anche a tutti i fotografi e videomaker intervenuti per immortalare ogni singolo attimo tra i quali Massimo Vertua, Giacomo Comoli, Gaetano Cucinotta, Alberto Bertozzi e Valerio Tallini.