close
ArteAttualità

“S.V.” : L’artista Mariella Rinaldi da voce attraverso l’arte ad una denuncia inascoltata…

Mariella Rinaldi
Mariella Rinaldi

E’ accaduto poche settimane fa….

Se davvero vogliamo cambiare qualcosa , quando parliamo di violenza sulle Donne, forse chi è preposto ad ascoltare dovrebbe agire, troppo spesso una denuncia si trasforma in nulla prima ancora che qualcuno inizi a prendere appunti……

L’artista Mariella Rinaldi dopo aver ascoltato la protagonista dell’ennesimo episodio di violenza nei confronti di una donna, ha scelto di dedicarle un dipinto , ritraendo il suo volto, S.V. non si nasconde, non ha timore di esporsi, è consapevole che un tassello importante per dare una svolta a questo cancro della società, e proprio metterci la faccia.

Fidanzata da qualche tempo, non più innamorata, un sabato sera, decide di lasciare il suo fidanzato.

Glie lo comunica sotto casa di lui.

Lui ci rimane male, non se lo aspetta

Lei vista la situazione crede che non sia il caso che lui la accompagni a casa e così chiama un suo amico che l’aspetterà in un parcheggio poco distante.

Lei scende dalla macchina, si incammina verso il luogo accordato con l’amico, ma lungo il tragitto, il suo ex la insegue e con rabbia la spintona a terra e le tira un calcio.

Lei è spaventata ed incredula, perché fino a quel momento niente aveva presagito un comportamento così violento da parte di lui.

Si rialza, ferita ad un braccio e alla mano e nota che lui (che si era allontanato) si sta riavvicinando, pertanto inizia a correre, sulla strada, in quel momento buia e deserta, in direzione dell’amico che, ignaro dell’accaduto, la stava aspettando.

Il giorno dopo si rivolge alle forze dell’ordine con la volontà di denunciare l’accaduto, ma dopo il colloquio nel quale le veniva affermato che “purtroppo la denuncia non avrebbe portato a nulla”… e che la parola di lei  era comunque “solo la sua parola contro quella dell’ex fidanzato”!, amareggiata, rassegnata e delusa,  ha rinunciato e se ne è tornata a casa.

Rivoltasi in seguito anche ad un’associazione… anche quest’ultima le ha praticamente ripetuto le stesse frasi delle forze dell’ordine.

Il pugno ricorda la bestialità del gesto, il cuore l’amore, la lacrima ….

L’ARTE AIUTA A COMUNICARE, RACCONTARE, SENSIBILIZZARE.

L’Artista è solita reinterpretare con il suo stile i classici del passato , ma anche volti del presente, mai temendo di essere fuori luogo, perchè la sua arte funge da traghettatrice, portano il passato nel contemporaneo raccontandolo tra forme e colori..

In questa opera vuole fermare l’attimo per non dimenticare…. renderlo visibile e attuale, nessun volto dal passato, nessun viso famoso, ma il volto di un presente che vogliamo cambiare…..

Tags : Mariella Rinaldi

Leave a Response