close
daniele vannini
daniele vannini

Modella : Paola Fiorido

un attrice performer Italiana che si è formata a NY presso l’ acting studio di James Price per approfondire la tecnica di Meisner.

È stata editor at large per diverse testate internazionali, Twill magazine, Beautiful Savage, NY arts magazine ,Exit Urban Magazine.

Ha lavorato per diversi anni in ambito televisivo nazionale promuovendo opere d’arte contemporanea e libri di svariati autori. Ha ampliato la sua conoscenza con una lunga permanenza in Cina a Pechino nel quartiere artistico 798 collaborando con diversi Artisti Registri, fotografi…

Abito : LIPSTICK VINTAGE

Scatto di Daniele Vannini

Una domanda a Daniele

 Quando hai deciso di voler fare entrare la fotografia nella tua vita?

È stato nell’estate del 2008.

Stavo passando un anno terribile perché avevo cominciato a soffrire di fortissimi attacchi di panico e di ansia, e questo mi impedì di andare in vacanza con i miei amici. Ho quindi “ripiegato” a fare le ferie in camper con la mia famiglia; avevano organizzato un giro nel sud Italia.

Un giorno ci siamo fermati in Calabria per una sosta. La strada era attaccata alla spiaggia, e ne abbiamo approfittato per farci un giro. La giornata era splendida, ma era impossibile fare il bagno; c’era un vento fortissimo che rendeva il mare burrascoso e avevano imposto il divieto di balneazione.

Allora ho cominciato ad osservarlo, il mare. Quelle onde potenti che si infrangevano sulla sabbia e sugli scogli, che esplodevano rumorose in nuvole di spuma bianca, e il soffio forte del vento che copriva qualsiasi altro suono. Ne fui catalizzato.

A quel punto feci ciò che oggi è diventato un gesto banale: presi il cellulare, e scattai una foto a quello spettacolo. E poi un’altra, cambiando posizione, e un’altra ancora. Quella “cosa” mi diede un senso di completezza e una calma che avevo perso da tempo, e che forse in realtà non avevo mai avuto. Sentii in maniera netta che avevo trovato il modo di canalizzare quello che stava succedendo nella mia vita. Tornai al camper con la decisione ferrea di diventare un fotografo, un reporter per la precisione, e che avrei raccontato storie attraverso le immagini. 

D.V.

Tags : daniele vanninifotopaola fioridophoto

Leave a Response