close
eccellenze italianeModa

Indossare FLORA… della collezione MAGICLAND di Marta Jane Alesiani.

Marta Jane Alesiani
Marta Jane Alesiani

Marta trova se stessa e l’ispirazione immersa nella natura, è li che traduce l’armonia, la pace, la bellezza in un pensiero da indossare…

“Il profumo inebriante effuso da un prato variopinto apre il cuore dell’uomo alla bellezza e concilia la sua anima al divino.

Il brusio della spiga di grano nel meriggio d’estate, i suoi aurei granelli che, insieme al grappolo verdastro della vite, costituiscono la base della vita

Flora, la giovane regina della Primavera nelle antiche iconografie indossava un lungo drappeggio fiorito che si fondeva con la natura portando con se tutto il suo mondo..

Da questi pensieri nasce l’abito FLORA per traghettare chi lo indossa in un universo incantato, ed ecco che non a caso entra a far parte della collezione  MAGICLAND.

Un portale che traghetta verso un Nuovo Mondo, fatto di valore, condivisione e purezza.

La linfa vitale del mondo botanico si manifesta sull’abito con verdi foglie luminose , tratte da un quadro realizzato dalla stilista stessa , che ha voluto raccontare il legame tra la Donna e la natura, natura nella quale si ritrova , si sente protetta, si nasconde e si confonde, osserva senza essere osservata  si sente coccolata …

La stoffa scelta per confezionare l’abito è leggerissima, il suo compito è trasmettere la sensazione a chi lo indossa di percepire direttamente sulla propria pelle la clorofilla.

Lo chiffon sottile ed impalpabile accarezza il corpo come un mantello di erba intrisa di rugiada.

Grandi felci sembra  danzino inseguite da foglie di menta e piante tropicali immerse nel nero della notte… ognuna di esse nasconde un significato simbolico, imperituro e misterioso.

Le FELCI  comparse più di 350 milioni di anni fa sono dense di valori simbolici e leggende legate a premonizioni, magie e protezioni volte all’ auto-guarigione.

La MENTA ricresce e fiorisce anche nelle condizioni più avverse diventando , così, il simbolo della forza ed il calore del sentimento.

L’abito è sigillato alle spalle da un elegante mantello, una vera e propria cascata di rigogliosa vegetazione che protegge la Donna trasformandola in una Ninfa in armonia con la sua femminilità e la Natura che la circonda. 

Il Mantello diventa anche il ricordo di Zefiro Dio Greco del vento di ponente che si narra, in un giorno di primavera, essersi innamorato di Flora, la rapì e la sposò ecco allora che il movimento del manto che protegge diventa il ricordo di un grande amore

Marta Jane sembra essersi sostituita a Madre Natura realizzando una collezione piena di energia positiva pronta a regalare emozioni inaspettate a chi sceglie di indossarla.

In queste foto il Soprano Dominika Zamara

Leave a Response